Sumirago, per Giorgetti è Varese la sede naturale del Centro federale ghiaccio

Dalla festa della Lega di Sumirago il ministro Giorgetti appoggia la candidatura di Varese per il Centro Federale del Ghiaccio. (Foto archivio)

SUMIRAGO – Ospite alla festa della Lega che si è svolta sabato 22 luglio, il ministro per l’Economia Giancarlo Giorgetti ha parlato del Decreto Malpensa e del Centro federale per il ghiaccio, in questi giorni finito al centro di un acceso dibattito sulla sua realizzazione a Como o a Varese, con le rispettive amministrazioni comunali che rivendicano di essere scelte per l’infrastruttura sportiva di grande rilevanza strategica. Nel suo intervento il capo del dicastro dell’Economia ha sottolineato che la scelta spetta alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, ma ha sottolineato di sperare che la sede sia Varese.

“Varese ha una proposta coerente anche con il sistema economico del territorio – ha dichiarato il ministro – basti pensare che all’ultima assemblea degli industriali si è parlato di Varese come riferimento per lo sport e per il turismo sportivo. Altri hanno la stessa ambizione. Ho visto Como e Milano. La federazione sceglierà, ma io tifo Varese come sempre perché il cuore sta dove sta la casa”.

Riguardo al Decreto Malpensa Giorgetti si è detto fiducioso sulla sua approvazione e che si sta verificando se l’intervento rientra tra quelli strategici

Stiamo procedendo facendo i passaggi amministrativi corretti per verificare se questo intervento può essere definito strategico. Se così sarà, cerchiamo una via d’uscita che può anche essere di compromesso – ha affermato il ministro -rispetto alle richieste iniziali, ma è chiaro che per lo sviluppo economico del territorio è un passaggio decisivo e non lo possiamo ignorare. La proposta arriverà a Palazzo Chigi soltanto quando sarà completa“.