Suona la campanella, tutti in classe!

Inizia oggi il nuovo anno scolastico: in classe migliaia di studenti della provincia di Varese. Primarie e secondarie alle prese con la carenza di docenti. Stop alle mascherine.

Riparte oggi, lunedì 12 settembre, il mondo della scuola, dopo le vacanze estive: si apre ufficialmente questa mattina l’anno scolastico 2022/23 per migliaia di studenti della provincia di Varese.

Mentre le scuole dell’infanzia avevano riaperto i battenti già una settimana fa, oggi tocca agli atri livelli di istruzione, dalle primarie ai licei e agli istituti professionali, rientrare in classe: per tutti un lungo cammino che si concluderà l’8 giugno 2023 (ad eccezione delle scuole materne, che chiuderanno il 30 giugno).

Previste le consuete soste in corrispondenza del S. Natale, dal 23 dicembre al 6 gennaio e per la S. Pasqua, che quest’anno saranno tra 6 e l’11 aprile.

Stop alle mascherine in aula: si torna liberi di respirare in tutte le classi, fatta eccezione per gli studenti e il personale scolastico a rischio.

Unica nota dolente è la carenza di personale docente in provincia di Varese: molte cattedre sono tuttora vacanti, soprattutto nelle primarie e secondarie di primo grado. Per tanti alunni si prospetta un avvio ad handicap delle lezioni, con calendari ridotti in attesa di nuove nomine. Anno nuovo, vecchi problemi di sempre.