Superluna del 12 agosto: ecco a che ora vederla

Ultima chance del 2022 per vedere la Luna più grande e luminosa che mai. La prossima sarà nell'estate del 2023

Non solo le classiche stelle cadenti. Se questa notte ci metteremo con il naso all’insù la Luna ci sembrerà più grande e luminosa.
L’orario è per nottambuli veri: alle 3:36 del 12 agosto la Luna ci regalerà quel fenomeno astronomico che in gergo è chiamato Superluna.
Il satellite della Terra sarà nel punto più vicino alla sua orbita (perigeo) e sarà in fase di plenilunio: apparirà più grande del 14-17% e più luminosa del 30% rispetto al solito.
In realtà le dimensioni della Luna non cambiano ma si tratta solo di un effetto ottico

Quest’anno il fenomeno della Superluna si è già verificato 3 volte: una il 16 maggio con la Superluna dei fiori, una il 14 giugno con la Superluna della fragola e il 13 luglio con quella del cervo. Quella di questa notte si chiama dello storione per via dell’abbondanza del pesce nei grandi laghi degli attuali Canada e Stati Uniti.

L’appuntamento di questa notte è reso unico poichè si verifica in concomitanza con il picco delle Perseidi: la luce della Luna renderà tuttavia più complicato vedere le stelle cadenti ma le più brillanti resteranno comunque visibili a occhio nudo.

Per poter rivedere una Luna così grande e luminosa bisognerà attendere l’estate del 2023.