Svizzera, cede la roccia E chiude il rifugio del Generoso

Ci vanno un sacco di varesini. Ora è stato chiuso per rischio crolli. L’albergo-ristorante Vetta, che domina il Mendrisiotto dall’alto della cima del Monte Generoso, è stato chiuso con effetto immediato, e fino nuovo avviso. La roccia sottostante ha ceduto e, appunto, si teme un rischio crolli.
Tutto ha avuto inizio da un cedimento di una decina di centimetri. Si è così capito che la roccia del versante nord, sottostante l’albergo e la terrazza, era a rischio cedimento totale.

La direzione della Ferrovia Monte Generoso SA spiega che sono in corso misurazioni geodetiche specifiche ed è stato predisposto un monitoraggio elettronico della situazione. Parallelamente verrà allestita una perizia statica dell’edificio.
Per fortuna la ferrovia non ha invece subito alcun danno, e resterà regolarmente in funzione fino al primo di di novembre. La linea cesserà poi l’attività per la stagione invernale, e riprenderà il servizio il 2 aprile 2011. La direzione Generale della Federazione delle Cooperative Migros a Zurigo e in particolare il Dipartimento 1 (Percento Culturale), si è subito dichiarata disponibile ad avviare senza indugi uno studio di fattibilità con l’obiettivo di costruire una nuova struttura ricettiva in Vetta. La situazione, quindi, al momento è preoccupante ma sotto controllo. Intanto c’è stato l’effetto immediato della chiusura del ristorante con relative ricadute sulla clientela, numerosa, sia da parte degli svizzeri sia da parte dei varesini che sono abituati a fare gite in questa zona fermandosi proprio all’albergo ristorante Vetta. Resta da capire se si tratta di un cedimento che è possibile arginare senza problemi oppure se sarà necessario uno stop molto lungo per permettere la messa in sicurezza della zona. Questo si saprà solo al termine di tutte le indagini che si stanno compiendo in questo momento. Per fortuna la roccia ha ceduto progressivamente e non di colpo.

s.bartolini

© riproduzione riservata