T-red a Malnate raggiunge il suo scopo: la Briantea ora è più sicura

Nel 2021, sulla Briantea, non ci sono stati incidenti. Le multe date, rispetto al 2020, sono diminuite del 15%.

A Malnate, il T-red installato sulla Briantea, la strada potenzialmente più pericolosa del comune, lungo la quale spesso sono avvenuti gravi incidenti, ha raggiunto il suo scopo. Questo sistema digitale connesso al semaforo che, dal momento di accensione della luce rossa e per tutta la sua durata, rileva e documenta il superamento del veicolo della linea d’arresto, ha reso l’arteria un posto più sicuro.

Nel 2021, infatti, non si è verificato nessun incidente, anche se, in ogni caso, sono state date numerose multe e sono stati tolti parecchi punti dalle patenti dei molti automobilisti passati sulla Briantea: 167 euro e 6 punti per ogni sanzione.

Dai dati risulta che le multe sono state date soprattutto a chi non è di Malnate e che, quindi, non conosce bene il paese: a prova di ciò, nell’ultimo anno sono state comminate 2320 sanzioni (di cui l’89% ad automobilisti esterni). Un dato comunque positivo, se si conta che nel 2020 erano state 2735 e che, quindi, c’è stata una diminuzione nell’emissione delle sanzioni del 15,17%.