Tabaccai, stop all’obbligo di Pos per sigarette e marche da bollo

Dopo le continue richieste di esenzione, ora i tabaccai potranno rifiutare i pagamenti elettronici.

ROMA – In arrivo importanti novità sull’utilizzo del Posi tabaccai, infatti, saranno esentati dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per sigarette e valori bollati.

Lo ha anticipato il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna. Per le attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, è diventato obbligatorio l’uso del Pos dal 30 giugno, ma i tabaccai avevano chiesto più volte di essere esonerati. Ora saranno accontentati. Potranno quindi rifiutare pagamenti elettronici per tabacchi, giochi e valori bollati.

La comunicazione è arrivata in occasione del T200 di Catania, il Salone dei Prodotti e dei Servizi per la Tabaccheria, durante il quale, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, ha preannunciato l’esenzione che prossimamente riguarderà gli esercenti.

Mario Antonelli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai: “Siamo molto soddisfatti, è un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo. La bassa marginalità di questi prodotti e servizi, mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.