«Tante assenze? Siamo abituati. Se li aspettiamo ci massacrano…»

Mister Bonazzi suona la carica per la sfida di oggi con la Grumellese

Non ce la fa. Partiamo da qui perché era la domanda della vigilia è la risposta è negativa, per rivedere in campo Mario Santana dovremo aspettare altri 7 giorni, inutile forzare per l’impegno odierno, ma la Pro Patria di questo pomeriggio si ritrova ancora in situazione di estrema e assoluta emergenza.

Un problema cui bisognerà porre un rimedio serio nelle settimane a venire perché quello che scriviamo oggi si ripete un po’ troppo spesso da diverse settimane, ma tant’è, oggi alle 14.30 si gioca in trasferta sul campo della Grumellese per un match che come sempre ha i contorni dello spartiacque nel campionato tigrotto.

Lo diciamo spesso, e l’alternanza dei risultati certo non aiuta nel cambiare il refrain, ma un risultato negativo allontanerebbe forse un po’ troppo i biancoblu da quelle posizioni di prestigio, non parliamo di vincere il campionato, che forse un po’ tutti si aspettano.

Mister Bonazzi però deve fare i conti con un’infermeria piena perché oltre a Marito sono fermi ai box anche Mauri, Filomeno e Cappai, praticamente tutto il reparto d’attacco ma il tecnico in conferenza stampa della vigilia non si scompone: «Abbiamo già dimostrato con il Seregno di poter sopperire alle assenze. Dovremo farlo anche domani (oggi ndr)».

La differenza, come sempre, la farà l’approccio alla partita, quell’aspetto mentale che Bonazzi non manca di sottolineare dall’ormai lontano mese di agosto: «Ci aspetteranno e, se non saremo sul pezzo, ci massacrano. È tutta la settimana che batto su questo tasto, dovremo essere pronti. Purtroppo vedo ancora qualche atteggiamento di sufficienza».

Quanto agli uomini e allo schema tattico è impensabile pensare al 4-3-3 con il tecnico che conferma: «In questo momento è così, ci mancano gli esterni offensivi e non ci sono alternative». A cosa?

Al 3-5-2 di domenica scorsa con Monzani in porta, Angioletti, Zaro e Ferraro a comporre l’arcigno trittico di difesa con Pedone, Arrigoni, Disabato, Santic e Barzaghi in mediana mentre davanti toccherà a Gherardi far coppia con Bortoluz.

Avversari che sanno di amarcord per Bonazzi, e che in casa hanno un ruolino di tutto rispetto, ma a far sentire la vicinanza della tifoseria ci pensa il solito pullman dei tifosi tigrotti.

La partenza per la trasferta è prevista alle ore 10.30 da Busto Arsizio.