Scoprire di avere diritto ad uno sconto sulla Tares e non riuscire ad ottenerlo perché Amsc risponderà alla richiesta solo tra dieci giorni, quando i bollettini per il conguaglio saranno già arrivati nelle case dei gallaratesi.
È questa la disavventura capitata a Giuseppe Maffioli, residente a Cajello e militante del Pdci. Ma soprattutto produttore di compost grazie alla compostiera fornita dalla stessa ex municipalizzata.
Nei giorni scorsi ha ricevuto il bollettino “La tua città”, l’informatore che viene pubblicato dalla giunta e inviato a tutte le famiglie gallaratesi. Sull’opuscolo si parla, tra le altre cose, di “mini-Imu” e Tares.
Una frase, in particolare, ha attirato l’attenzione di Maffioli: «Sono previste particolari riduzioni per chi attiva il compostaggio». È sempre stato così, per la Tarsu prima e per la Tares oggi.
Evidentemente il cajellese non ne era a conoscenza, visto che «da anni» tiene in giardino una compostiera e non ha mai ottenuto lo sconto, riconosciuto perché in questo caso non viene ritirata la frazione umida.
Una volta scoperto, però, «ho telefonato in Amsc per avere delucidazioni e usufruire della riduzione prevista». Da via Aleardi, però, gli hanno risposto che «il funzionario non ha ricevuto nessuna informazione». Ma, «visto che altri cittadini hanno richiesto spiegazioni in merito, si informerà e sarà in grado di dare risposta tra una decina di giorni». Ovvero una settimana prima della scadenza della Tares. Ma soprattutto dopo che saranno stati recapitati i bollettini per il pagamento, in spedizione in questi giorni.
«Con quale logica – si domanda dunque Maffioli – vengono date informazioni ai cittadini sull’organo ufficiale, se gli uffici preposti ne sono totalmente all’oscuro?».
Già, com’è possibile? «Noi non ci occupiamo dell’addebito, è al Comune che si deve fare riferimento», risponde il presidente di Amsc . «La Tares ormai è stata calcolata e riguarda il 2013 – spiega l’assessore – Lo sconto si applica da quando viene segnalato l’utilizzo della compostiera. Si può venire a farlo al Broletto già domani mattina».
© riproduzione riservata













