Tartà alle erbe di montagna con fegato di vitello

1 scalogno; 1 spicchio d’aglio; 2 cucchiai di erbe di montagna tritate (timo serpillo, maggiorana, aglio orsino, salvia, santoreggia); 250 ml di panna liquidi; 250 ml di latte; 4 uova; 300 grammi di fegato di vitello. Marsala; fondo di vitello; pane; burro; olio extravergine d’oliva; olio di noci; sale e pepe.

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con un filo di olio d’oliva, l’aglio tritato e le erbe di montagna. Sbattete la panna con il latte e le uova.

Aggiungete lo scalogno appassito, regolate di gusto e versatevi dentro sei stampini da sformato. Fate cuocere in forno caldo a 93° per 40/45 minuti. Nel frattempo pulite il fegato e fatelo rosolare con un filo di olio d’oliva; bagnatelo con del Marsala e, quando questo è completamente evaporato, bagnate con un po’ di fondo di vitello. Tirate leggermente la salsa, lucidatela con una noce di burro e regolate di gusto.

Sformate le tartà nei piatti, aggiungete il fegato scaloppato, lucidate con il fondo di cottura del fegato e condite con un filo d’olio di noci.