Teatro, “Tra Sacro e Sacro Monte”: domani si parte con “Amen” di Massimo Recalcati

Dal 7 al 28 luglio tornano i grandi appuntamenti della prosa italiana sotto le stelle. Esordio giovedì sera alle 21 con il testo rivelazione del noto psicanalista e scrittore con la regia di Valter Malosti. Sabato 9 luglio per la "tappa cittadina" in piazzetta del Monastero, è in programma "Anche io non sono mia" di Francesca Garolla con Anahì Travers

Si apre domani la tredicesima edizione del festival pensato e diretto da Andrea Chiodi “Tra Sacro e Sacro Monte”, la rassegna di teatro, arte e musica all’aperto, che, partendo dalla splendida cornice del borgo patrimonio dell’Unesco, offrirà una serie di suggestivi spettacoli itineranti che si spingeranno fino in città (sabato 9 luglio a Varese, piazzetta del Monastero, è in programma “Anche io non sono mia” di Francesca Garolla con Anahì Travers).

L’appuntamento d’esordio è firmato dal noto psicanalista e scrittore Massimo Recalcati. Amen, testo rivelazione scritto da Recalcati durante la pandemia ha già coinvolto e sconvolto il pubblico di Spoleto, Napoli, Milano e Pordenone e ora arriva al Sacro Monte con un trio di attori straordinari: Marco Foschi, Federica Fracassi e Danilo Nigrelli, pluripremiati e oggi tra i più amati dalla critica e dal pubblico.

Il linguaggio potente del testo incontra lo stile altrettanto forte del regista Valter Malosti, appena nominato direttore di ERT e in evidente stato di grazia artistica. Il progetto sonoro è del visionario Gup Alcaro, già premio Ubu, da quindici anni al fianco di Malosti nelle sue sperimentazioni. Accanto a lui il compositore e chitarrista Paolo Spaccamonti, uno dei più originali musicisti della scena musicale avantrock, noto anche a livello internazionale.

AMEN è voci, è musiche, ma anche corpo, parto, fatto fisico che arriva addosso, travolge e trascina fuori dagli incubi. AMEN è un grumo che si crea dentro e poi si scioglie, e lascia al suo posto un’energia, una voglia di vivere, e ci libera.” Così riassume lo spettacolo Andreè Ruth Shammah, anima del teatro Franco Parenti, che produce questo lavoro.

XIV Cappella | Sacro Monte, Varese | Giovedì 7 luglio – ore 21.00

COSTO BIGLIETTI: 12 euro
FORMULA ABBONAMENTO SOLO GIOVEDì: 4 spettacoli al costo di 40 euro

In caso di pioggia: Basilica di San Vittore – centro città

I 4 spettacoli di luglio

Primo appuntamento giovedì 7 luglio con Amen, scritto da Massimo Recalcati, diretto da Valter Malosti e con tre interpreti del teatro contemporaneo come Marco Foschi e Danilo Nigrelli per la prima volta al festival insieme a Federica Fracassi, più volte presente nei giovedì di Tra Sacro e Sacro Monte.

Il 14 luglio il festival continua con la figura che più di ogni altro ha cantato un inno alla vita: San Francesco, nel racconto originale di Giovanni Scifoni, noto attore romano che ha fatto dell’inno alla vita attraverso l’ironia un suo cavallo di battaglia e che porterà al festival lo spettacolo Mani Bucate.

Giovedì 21 sarà la volta di una delle giovani attrici e autrici più interessanti della nuova generazione del teatro italiano: Federica Rosellini, che debutta al Sacro Monte con un suo studio sulla figura di Hildegard Von Bingen.

Chiuderà il festival il 28 luglio Massimo Popolizio, che racconterà la figura di Pasolini a cent’anni dalla nascita; un omaggio del festival ad una figura che pur nella drammaticità del vivere ha sempre cercato come combattere la morte, non tanto come fine della vita ma come morte della ragione.

Sabato 9 luglio per “Tra Sacro e Sacro Monte va in città” primo appuntamento con “Anche io non sono mia”

di Francesca Garolla
con Anahì Traversi
editing audio Antonello Ruzzini
produzione Tra Sacro e Sacro Monte – Karakorum Teatro

Sabato 9 Luglio – ore 11.00, 18.30 e 20.00