Tempo di scioperi: il 27 gennaio si fermano anche i lavoratori del trasporto aereo

Indetto dal sindacato CUB Trasporti uno sciopero del trasporto aereo su scala nazionale della durata di 24 ore per tutto il personale aeroportuale. Molte le rivendicazioni, da regole più ferree nel settore, al rinnovo contrattuale e ai relativi adeguamenti stipendiali (immagine dal web)

MILANO – Uno sciopero è stato indetto per la giornata di venerdì 27 gennaio dal sindacato Cub Trasporti ha indetto. Lo stop riguarderà il trasporto aereo nazionale di tutto il personale aeroportuale e avrà durata di 24 ore. L’agitazione è stata causata dalle tante questioni ancora irrisolte sul tavolo della contrattazione.

Innanzitutto il rinnovo dei contratti nazionali, scaduti già nel 2017 e che prevedono salari non ancora rivalutata sui parametri ISTAT del caro vita, si pensi che a oggi la differenza è di 244.64 euro in meno al mese. Del resto gli operatori lamentano il pagamento degli arretrati da sei anni a questa parte (se si calcolano su base ISTAT gli aumenti dovuti, ad esempio, un 4° livello stipendiale attende più di 5000 euro di arretrati per “vacanza

contrattuale”.
Le aziende, inoltre, calcolando le maggiorazioni sullo stipendio realmente percepito lo fanno in realtà su quella del 2010, e questo vale una perdita media di 30 euro al mese per ogni lavoratore.

C’è poi la questione dei continui cambi negli appalti a perdere, che negli aeroporti si susseguono i di continuo, con conseguenti perdite di salario per i lavoratori. Ad esempio Swissport a Linate applica un contratto nazionale diverso, come anche le gare per le grosse compagnie aeree di Malpensa sono problematiche concrete che richiedono regole e clausole sociali più favorevoli a tutelare parità di diritti e salari nei passaggi di società.


Il sindacato chiede inoltre un contratto unico per i lavoratori aereoportuali, Swissport, Beta Trans, Italpool, Security, ecc. che debbono tutte applicare il contratto del trasporto aereo e lo stop al precariato e ai contratti interinali e part-time.