Tennis, onorevole esordio di Mattia Bellucci al suo primo Slam: fuori col francese Bonzi

Il 21enne di Busto Arsizio sconfitto dal numero 48 del mondo agli Australian Open dopo 3 ore e 17 minuti sotto un caldo torrido. Niente da fare anche per Matteo Berrettini battuto dopo una lunga battaglia sa Andy Murray

MELBOURNE – Mattia Bellucci, 21enne di Busto Arsizio e numero 152 del mondo, cede con onore la sua prima partita in un tabellone principale del Grande Slam contro Benjamin Bonzi (48 Atp): a uscire vincitore è il francese che si impone per 4-6, 6-3, 7-6, 6-4 dopo 3 ore e 17 minuti di tennis giocato sotto un caldo rovente.

Il gran caldo ha fatto capolino a Melbourne innalzando la colonnina del mercurio ben al di sopra dei 40 gradi e costretto gli organizzatori a sospendere, poco prima delle ore 14 locali, tutti i match sui campi senza copertura. Tra questi anche l’esordio assoluto negli Slam di Mattia Bellucci, opposto al francese Benjamin Bonzi. I giocatori, dopo 2 ore e 42 minuti di gioco, sono stati rimandati negli spogliatoi con Bonzi avanti 4-6, 6-3, 7-6, ma con l’azzurro ben vivo nel match. La partita riprende alle ore 17 locali, le 7 di mattina in Italia.

Brutte notizie anche per una punta di diamante del tennis azzurro: Andy Murray elimina Matteo Berrettini al primo turno degli Australian Open, primo Slam del 2023 dotato di un montepremi record (76,5 milioni di dollari australiani), in corso al Melbourne Park. Lo scozzese, ex numero 1 del mondo, si è imposto sul romano al termine di una lunga battaglia con il punteggio di 63 64 46 67(7) 76(6).