Tenta di derubare un passeggero, ma la vittima è un Vigile del fuoco: straniero bloccato sul treno Milano-Varese

Il furto è avvenuto durante la corsa, ma il giovane malvivente è stato inseguito e fermato nel vagone successivo da altri pompieri diretti a Malpensa. Ora è in carcere.

PARABIAGO (MI) – Pensava di aver trovato una vittima facile il giovane ladro che nei giorni scorsi ha tentato di strappare una collanina d’oro a un pendolare a bordo di un treno sulla tratta Milano-Varese. Ma non sapeva che quell’uomo, in realtà, era un Vigile del fuoco fuori servizio.

Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 25 aprile: l’aggressore, un ragazzo di 19 anni di origine straniera, ha assalito il passeggero nel tentativo di derubarlo e poi ha cercato di darsi alla fuga tra i vagoni. Il treno era ancora in corsa, ma la sua fuga è durata poco: alcuni pompieri di Malpensa, che viaggiavano a bordo, hanno assistito alla scena e sono intervenuti subito, bloccando il giovane nel vagone successivo.

Alla stazione di Parabiago, dove il treno si è fermato, sono stati allertati i carabinieri che hanno preso in consegna il ladro e raccolto le testimonianze dei presenti. L’arresto per rapina impropria è stato convalidato e il giovane è stato trasferito in carcere.