Tentato assalto degli Ultras napoletani a Varese: rilasciati i 27 fermati. La “vendetta” sventata

Le indagini della Digos mirano ora a identificare gli oltre 100 (forse 150) tifosi (giunti a bordo di 30 mezzi) che ieri si sono resi protagonisti di uno scontro con la Polizia di Stato che ha bloccato il "corteo" nei pressi dello svincolo autostradale SS707. Cosa c'è dietro la spedizione punitiva in città

VARESE – Sono stati rilasciati e stanno tornando a Napoli i 27 tifosi del Napoli appartenenti ai gruppi ultras Fedayn e “Secco Vive” fermati ieri dalla Polizia di Stato a Varese dove, secondo quanto si è appreso, intendevano replicare ai fatti accaduti il 4 maggio scorso durante i festeggiamenti a Varese per lo scudetto del Napoli. In quell’occasione alcuni tifosi partenopei vennero aggrediti, minacciati e insultati da ultras varesini.

Le indagini della Digos di Varese mirano ora a identificare gli oltre 100 (forse 150) tifosi (giunti a bordo di 30 mezzi) che ieri si sono resi protagonisti di uno scontro con la Polizia di Stato che ha fermato il corteo ultras nei pressi dello svincolo autostradale SS707. Dopo i tafferugli i tifosi si sono allontanati procedendo contromano a bordo dei loro veicoli, sfiorando l’investimento di un poliziotto ma sono stati intercettati dopo pochi chilometri dalle Volanti della Ps e condotti in Questura a Varese. Per i 27 ultras napoletani è stata avviata l’istruttoria per il Daspo.

La ricostruzione

Un nutrito gruppo di ultras del Napoli è stato fermato alle porte di Varese (in viale Europa) da Carabinieri e Polizia. È successo nel pomeriggio di ieri proprio mentre la squadra campione d’Italia stava giocando a Monza il 35esimo turno di campionato senza i tifosi azzurri a causa della decisione del Prefetto che ha vietato la trasferta ai napoletani.

Nonostante questo divieto alcune centinaia di appartenenti a gruppi organizzati sono comunque giunti nella città brianzola ma non sono riusciti ad entrare allo stadio. Nei giorni scorsi, inoltre, c’erano state avvisaglie di tensioni in quanto alcuni ultras del Varese avevano manifestato l’intenzione di scontrarsi a Monza coi napoletani.

A questo punto sembra che i napoletani abbiano deciso di arrivare a Varese per vendicare il ferimento di due tifosi da parte di un gruppo di varesini incappucciati, durante i festeggiamenti dello scudetto per le vie del centro della città giardino. La rivalità pesante tra le due tifoserie risale alla morte del tifoso ultras del Varese negli scontri tra interisti e partenopei la sera del 26 dicembre 2018.

Ventisette persone sono state portate in Questura per essere identificate mentre il resto del gruppo ha fatto dietrofront verso l’autostrada.