Tentato furto all’oratorio di Morazzone, ladri messi in fuga dai ragazzi

Tentato furto all’oratorio di Morazzone, ladri messi in fuga dai ragazzi
Durante una convivenza notturna, alcuni giovani sorprendono gli intrusi e li fanno scappare. Era già accaduto nei giorni precedenti.

MORAZZONE – Un colpo notturno finito male per i ladri, quello tentato all’oratorio Mater Ecclesiae di Morazzone. La banda ha scelto il momento sbagliato: all’interno della struttura, nella notte tra il 29 e il 30 maggio, c’erano una cinquantina di studenti delle superiori impegnati in una convivenza parrocchiale. Quando qualcuno ha cercato di introdursi forzando l’accesso al piano superiore, è stato notato e costretto alla fuga.

I ragazzi dormivano, ma i rumori li hanno svegliati. Alcuni si sono affacciati e hanno visto una figura incappucciata tentare di arrampicarsi. A quel punto, l’intruso ha abbandonato l’impresa ed è scappato. Non risultano danni né furti, e l’episodio è rimasto a lungo sotto traccia, anche perché tra i giovani non tutti hanno raccontato quanto accaduto.

Il furto, però, non è stato l’unico. Appena una settimana prima, sempre nello stesso oratorio, ignoti erano riusciti a entrare in assenza di persone, danneggiando infissi e portando via attrezzature come computer e un videoproiettore.

Questi episodi si aggiungono ad altri avvenuti nei mesi scorsi nel paese: a fine aprile era toccato alla scuola media “Enrico Fermi”, dove i ladri avevano rubato materiale informatico. A marzo, invece, una villa privata era stata presa di mira da una banda incappucciata, allontanata dall’allarme.

La parrocchia, che fa parte della Comunità pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce, conferma i fatti e spiega che l’attenzione ora è rivolta all’organizzazione dell’oratorio estivo. Ma in paese cresce l’inquietudine per una serie di incursioni ravvicinate che pongono interrogativi sulla sicurezza.StrumentiChatGPT può commettere

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google