Terzo Polo, i nomi per la provincia di Varese tra big, conferme e sorprese. Intanto Paragone…

Le candidature di Azione e Italia Viva per il voto del 25 settembre: Bonoldi e Farioli correranno nei due collegi uninominali della Camera, Gadda capolista nel listino del proporzionale. C'è anche la gallaratese Serati data recentemente vicina a +Europa. Giusy Versace guiderà il listino per il Senato. Corsa contro il tempo per la raccolta delle firme di Italexit con il giornalista varesino pronto a fare il numero uno

VARESE – E’ quasi tutto fatto per le candidature del cosiddetto Terzo Polo di Calenda e Renzi per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

Per la provincia di Varese i due collegi della Camera vedranno candidati Guido Bonoldi (Varese – Nord provincia) e Gigi Farioli (Busto Arsizio – sud), mentre per quanto riguarda il listino del proporzionale come capolista sarà riproposta per un seggio a Montecitorio Maria Chiara Gadda, probabilmente davanti a Carlo Alberto Coletto e Sonia Serati.

Un nome pesante per il Senato, quello Giusy Versace, ex parlamentare di Forza Italia eletta nel collegio di Varese, passata alla corte di Calenda dopo la caduta del governo Draghi. Per lei è pronto il posto di capolista nel listino proporzionale.

Correrà nel collegio uninominale di Milano il saronnese Gianfranco Librandi, altro nome forte che dovrebbe riuscire a far parte della prossima legislatura. Sono comunque ore calde e frenetiche, per diversi motivi: molte cose potrebbero cambiare e non è esclusa qualche sorpresa.

Ore e giorni altrettanto bollenti per tutt’altre ragioni sono quelle che sta vivendo Gianluigi Paragone con la sua ItalExit. Il giornalista ex pentastellato sta lottando contro il tempo per raccogliere le firme necessarie (quasi 37mila) per poter presentare simbolo e candidature alle elezioni del 25 settembre.

Come in una nota pubblicità, c’è tempo solo “fino a domenica”. La deadline è dunque il 22 agosto, un traguardo che dalle parti di Italexit, che i sondaggi danno vicina al 3%, guardano con cauto ottimismo.

Se dovesse farcela, Paragone assicura che sarà capolista, ma dice che a correre per un seggio ci saranno anche altri varesini.