La partita più importante si gioca fuori dal campo, dove sono in corso – più o meno sotto traccia – le grandi manovre che porteranno alla definizione del futuro assetto societario della Pro Patria. Che sarà inevitabilmente diverso dall’attuale, anche se la situazione è al momento piuttosto ingarbugliata. Poche le certezze: la volontà di Patrizia Testa di confermare il proprio impegno (ma senza gli attuali partner di Sport Plus 4 You, contestastissimi dalla tifoseria); la disponibilità della stessa Sport Plus 4 You
a vendere le proprie quote, in toto o in parte (disponibilità peraltro manifestata dal presidente Nitti fin dallo scorso ottobre); l’interesse di Giuseppe Pirola, presidente di Unendo Energia Italiana e della Futura Volley, per un eventuale ingresso nella società di via Ca’ Bianca. Non sarà semplice sciogliere la matassa, ma bisognerà inevitabilmente farlo se l’obiettivo comune è quello di garantire alla Pro Patria una stagione meno travagliata dell’attuale, indipendentemente dalla categoria (che sarà la Serie D, salvo ripescaggi al momento poco probabili).
Ieri la squadra ha ripreso a lavorare con una doppia seduta, dopo i due giorni di riposo per le festività pasquali. Nel mirino degli uomini di Mastropasqua c’è la gara casalinga di sabato contro la Giana Erminio (si gioca allo “Speroni” alle 17.30). Dopo l’incolore prestazione di Reggio Emilia – condita dalla sconfitta numero 20 – i tigrotti proveranno per l’ennesima volta a centrare la seconda vittoria stagionale (la prima, e finora unica, risale al 12 dicembre 2015, 1-0 sulla Cremonese). Ma se Atene piange, Sparta non ha molto da ridere: la Giana di mister Albè ha vinto solo una delle ultime dieci partite disputate, e ora si ritrova solo a +3 sulla zona playout: un margine tutt’altro che rassicurante. I tigrotti non potranno contare sullo squalificato Douglas, fermato per un turno dal giudice sportivo. La gara sarà arbitrata da Vittorio Di Gioia di Nola (assistenti Lenarduzzi di Merano e Sartori di Padova). La trasferta all’”Euganeo” contro il Padova, 30^ giornata, si disputerà domenica 10 aprile alle 17.30.