Roma, 21 lug. (TMNews) – Nel giro di vent’anni Bangkok potrebbe essere inghiottita dall’acqua, vittima di un mix micidiale di erosione delle coste, innalzamento dei mari e cambiamenti climatici.
Un problema non da poco per la capitale tailandese, la più grande metropoli sul delta del fiume Chao Phraya. Costruita dal primo re della lunga dinastia dei Chakri, Bangkok è in continua espansione demografica. Attualmente conta circa 10 milioni di persone, e il numero sembra destinato a crescere ampiamente nei prossimi anni.
Secondo il sito “Time”, che ha dedicato un servizio alla situazione, il livello dl terreno cede tra 1,5 e 5,3 centimetri ogni anno e alcune zone della metropoli son di fatto già sotto il livello del mare.
Gli osservatori più pessimisti ipotizzano uno scenario apocalittico per Bangkok già in un paio di decenni, e molti esperti denunciano l’assenza di politiche capaci almeno di ritardare il processo. Se le cose non cambieranno prima o poi il mare finirà per sommergere un milione di palazzi, 90% dei quali residenziali.
tiz
© riproduzione riservata










