The Box: la prestigiosa location per eventi a Milano

Immersa in un ampio parco frutto di un attento progetto di riqualificazione e inaugurata nel 2019, The Box è oggi una delle location più prestigiose dell’area metropolitana di Milano. Un centro eventi pensato su misura per il mondo MICE – Meetings, Incentives, Conferences & Exhibitions – ma perfetto anche per cerimonie private di grande stile: matrimoni di lusso, feste esclusive, celebrazioni familiari di pregio ed eventi ad alto profilo.

Edificata nel 2019 all’interno di una vasta area verde nata dopo un ambizioso progetto di riqualificazione, The Box è una struttura concepita per venire incontro alle esigenze del settore MICE, ovvero Meetings (riunioni aziendali, incontri di lavoro), Incentives (esperienze motivazionali o viaggi premio per dipendenti), Conferences (convegni scientifici, accademici o tecnici, conferenze ecc.) ed Exhibitions (esposizioni, fiere, eventi aziendali di presentazione prodotti ecc.). 

Inoltre, questa esclusiva location per eventi a Milano è ideale anche per cerimonie private come matrimoni di lusso, party esclusivi, cerimonie familiari di prestigio, feste di pensionamento e altri eventi privati di alto profilo. 

The Box: una location raffinata e inclusiva in una posizione strategica

The Box si trova in località Origgio, in provincia di Varese, sulla SP233 varesina, a circa 25 minuti di distanza dall’aeroporto di Milano Malpensa e a circa 30 minuti dall’aeroporto di Milano Linate. La struttura è facilmente raggiungibile anche dal centro di Milano (è sufficiente una mezz’ora). La distanza da Fiera Milano, che si trova a Rho, è di soli 20 minuti. The Box è velocemente raggiungibile anche da Como, Varese e Bergamo. 

Questo ne fa la scelta perfetta per l’organizzazione di incontri internazionali ed eventi aziendali di prestigio. 

A disposizione degli ospiti ci sono 40 posti auto all’aperto e 40 posti al coperto. È possibile riservare i posti auto o richiedere un servizio di valet parking. 

The Box non sottovaluta l’aspetto della sostenibilità. La struttura utilizza infatti materiali naturali come legno e pietra ed è dotata di pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile. Dispone inoltre di un innovativo sistema di purificazione dell’aria con tecnologia UV. L’assenza di barriere architettoniche rende accessibili tutte le aree anche alle persone con disabilità.

Aree modulabili e tecnologia di alto livello

The Box dispone di diverse aree modulabili, adattabili in base al numero di partecipanti e al tipo di evento. È quindi possibile organizzare meeting ristretti così come eventi con centinaia di persone. Lo spazio interno, di circa 1.000 metri quadrati, è suddiviso in quattro campate vetrate, riscaldate e dotate di servizi interni. I posti disponibili vanno dai 150 ai 200 a seconda del tipo di configurazione che viene scelto. 

Elementi di grande eleganza sono le serre in stile veneziano, che si trovano all’interno di un parco di circa 6.000 metri quadrati, con dehors arredati e un orto medievale

Notevole è l’attenzione riservata agli aspetti tecnici; la struttura mette infatti a disposizione sistemi audio-video di ultima generazione, connessione a banda ultralarga e attrezzature per videoconferenze.   

Il ristorante Olio: una stella Michelin

La parte gastronomica è gestita dal Ristorante Olio, che sulla sua pagina web si qualifica come “ristorante di pesce con orto” e che proprio di recente è entrato a far parte della prestigiosa Guida MICHELIN 2026, conquistando la sua prima stella. 

Guidato dallo chef lombardo Andrea Marinelli, è presente anche nelle Guide Michelin 2024 e 2025. I menu valorizzano gli ingredienti a chilometro zero che provengono dagli orti interni alla struttura. L’offerta enologica è di altissimo livello, con più di 400 etichette nazionali e internazionali. 

Le proposte del ristorante sono disponibili anche con preparazioni gluten free. Olio, infatti, fa parte del network AIC per l’alimentazione fuori casa senza glutine. 

In conclusione, scegliere The Box per il proprio evento è indubbiamente una scelta vincente che, nel caso di un’azienda, può contribuire a consolidare la propria brand reputation.