Durante i fine settimana gli interventi di soccorso per “intossicazione etilica” sono tantissimi, per non parlare degli incidenti causati da chi, in stato di ebbrezza, si mette al volante e delle patenti ritirate ogni qualvolta le Forze dell’Ordine fanno un controllo random sulle strade cittadine.
Quello dell’abuso di alcol è un problema sempre più diffuso e un fenomeno preoccupante che coinvolge i giovanissimi varesini. Proprio per sensibilizzare i ragazzi sui rischi connessi all’abuso da alcol si ripete anche quest’anno, il 16 settembre, l’Alcol Prevention Yeah, la giornata organizzata dal comune di Varese, insieme ad associazioni ed altre realtà territoriali, che per l’edizione 2016 ha scelto lo slogan: “Ti sei bevuto il cervello? ”.
«La campagna vuole essere anche un supporto a quei bar che vogliono comunicare ai propri avventori come bere responsabilmente – spiegano gli organizzatori – Saranno infatti forniti a tutti i baristi partecipanti all’apy2016 etilometri monouso con espositori da banco e volantini informativi e di sensibilizzazione».
Apy2016 è il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 organizzato in collaborazione coi bar/locali di Varese. Nelle serate del 13, 14 e 15 settembre, una giuria tecnica composta da rappresentanti di ASCOM, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”, Slow Food, Aibes, Onav e Barman at work si recherà nei bar che aderiscono all’iniziativa per la degustazione dei cocktail e l’assaggio degli accompagnamenti gastronomici proposti. Ci sarà inoltre una giuria di giovani, formata dagli studenti dell’Agenzia Formativa di Varese, dell’Istituto Alberghiero De Filippi e da alcuni ragazzi del Servizio Civile Informagiovani, che valuterà l’aperitivo preferito al limite 0,5. Venerdì, in corso Matteotti, ci sarà l’Unità Mobile Discobus dove effettuare il test alcolemico, e infopoint di prevenzione sul tema, presso le pattuglie della Polizia Locale e Polizia Stradale, rispettivamente in piazza Monte Grappa e Piazza Podestà. Tanti anche gli spettacoli di intrattenimento: Karakorum Teatro presenta in Piazza Podestà Tournée da bar; in piazza Carducci c’è Circoandando dello Spazio Kabum; mentre in centro si balla con la silent disco.n