Da qualche parte c’era scritto che ogni uomo può essere padre. Ma che ci vuole una persona speciale per essere un papà. Noi, de La Provincia, che ci sentiamo papà (e mamme, per le colleghe) un po’ tutti i giorni, quando confezioniamo queste pagine, non potevamo che rendere omaggio a tutti voi che avete ricevuto il dono più bello del mondo: i figli. Gioie e dolori, sempre. Più gioie che dolori. E guardarli cresce, attimo dopo attimo, il primo vero motivo d’orgoglio e di felicità. Piccole grandi gioie, insomma: un po’ come loro.
Oggi, che è la festa del papà, abbiamo deciso di premiare dei papà super. Come sapete, poco tempo fa, abbiamo lanciato un concorso chiamato: “Caro papà ti porto al cinema”. Vi abbiamo invitato, sulla nostra pagina Facebook, il nostro sito e il nostro giornale, a inviarci i disegni e le poesie dedicate ai papà. Un regalo figlio-padre, insomma. Quindi, innanzitutto, ora, ringraziamo tutti i piccoli che hanno partecipato… e anche alle mamme che li hanno incitati a regalare un momento di gioia ai loro padri.
Ci sono arrivati tantissimi disegni colorati: disegni che rappresentano a pieno la magia e l’amore che i bimbi sanno avere per i loro genitori. E poi tante, tante, poesie: dolcissime, simpatiche, commoventi. A votare – poesie e disegni – sono stati in tanti: a testimonianza dell’importanza di questa festa, che non è solo simbolica, ma qualcosa di più. Qualcosa di più profondo. Come già sapete, i tre disegni e le tre poesie più votate vincono un abbonamento al cinema Multisala Impero o un paio di biglietti. Nello specifico: al primo classificato di ogni categoria va l’abbonamento, mentre al secondo e al terzo due biglietti a testa.
Partiamo dai disegni: il vincitore è quello della piccola , di sette anni, intitolato: “Sofia ricrea il giorno del compleanno del suo papà”. Il secondo e il terzo classificato sono due fratelli (papà Fabio sarà sicuramente fiero di voi, piccoli) , di quattro anni, e di 8. I loro disegni si chiamano rispettivamente: “La fatina Vanessa e il suo papà sotto una tempesta d’amore” e “il mio papà che fa l’orto”. Complimenti. Passiamo alle poesie. Al primo posto, si è classificato ancora , che oltre il disegno ci ha inviato anche la poesia. Al secondo posto è arrivata la dolce , di otto anni, e al terzo , la figlia di Giuseppe Marangon: un nostro grande lettore, che spesso ci invia le sue strepitose foto del giorno che trovate tutte le mattine sui nostri social. La premiazione avverrà domani (18.30), in occasione della nostra Festa di Primavera, in cui lanceremo, da piazza San Vittore a Varese, le lanterne in cielo. Brinderemo alla primavera, e perché no, anche a tutti i nostri papà: persone speciali, sempre.