«Tifare Varese è una passione viscerale»

Basket - Ieri al palazzetto via alla campagna abbonamenti: 124 le tessere sottoscritte nel primo giorno utile

Edoardo Scola è il primo abbonato della Pallacanestro Varese per la stagione 2016/2017. É stato in coda dalle nove del mattino davanti alle porte del Lino Oldrini, per godersi poi il meritato applauso con la tessera in mano, per la Galleria. Edoardo vive a Milano, in “terra straniera” cestisticamente parlando, ma ha vissuto in prima persona lo scudetto della Stella tornando poi a sottoscrivere l’abbonamento nella stagione degli Indimenticabili. Poco prima di ritirare la sua tessera, Edoardo ha dato vita ad un simpatico siparietto con Claudio Coldebella, che era presente assieme a Max Ferraiuolo e a coach Moretti per premiare i “primi classificati”. Edoardo ha

infatti scherzato con il nuovo direttore generale: «Guarda Claudio, non sai quanto mi hai fatto arrabbiare da giocatore». Pochi attimi dopo essersi abbonato, abbiamo raccolto qualche sua impressione: «Non è solo un grande amore, è una passione viscerale. Varesino non ci diventi, ci nasci, è una cosa che hai dentro e non va via, una passione veramente forte. É il quinto anno consecutivo in cui mi abbono, lo ero già ai tempi della Stella. Cinque anni fa, dopo varie vicissitudini, in estate percepii qualcosa di strano nell’aria e tornai ad abbonarmi: fu proprio l’anno degli Indimenticabili. É stata un’annata favolosa ma fine a se stessa».

Luca Caraffa, il secondo abbonato, con Claudio Coldebella

Luca Caraffa, il secondo abbonato, con Claudio Coldebella

(Foto by Varese Press)

Lo scorso anno Edoardo fu secondo, mentre per il 2016/2017 è riuscito a conquistare lo scettro di primo abbonato. Dopo il siparietto con Coldebella, Edoardo poi “rettifica”: «Era un giocatore molto bravo ma mi faceva arrabbiare. Era forte e leale: con lui c’erano comunque scontri sani, una rivalità pulita. Oltre al campionato, Edoardo è sempre presente anche in Coppa: «L’Europa è nel dna di questa società, fa parte della storia di Varese. Lo dimostra la finale giocata, un percorso in cui ho rivisto la Varese volenterosa e battagliera di sempre». Le aspettative sono sempre alte: «Le ho tutti gli anni, però so che il lavoro dello staff non è mai semplice. L’anno scorso l’inizio fu molto difficile, basta avere pazienza perché ci sono tanti fattori in gioco». Secondo abbonato è Luca Caraffa, da Ferrera di Varese, che fu il primo assoluto nel 2014. Per lui è la quarta stagione consecutiva in Curva Nord, dopo che seguì l’annata degli Indimenticabili partita dopo partita, pur senza essere tra gli abbonati. Alcune sue impressioni ed aspettative: «Credo in Varese, una squadra con questa storia e questo budget, giocando come nella seconda parte di stagione scorsa, può e deve stare nei playoff. Per me ci possiamo sempre riuscire, sono contento che siano rimasti i nostri italiani così si parte da una base, mi piace che in questo mercato ci siano stati dei rinnovi biennali».

Terzo in classifica: Michele Ross, con Max Ferraiuolo

Terzo in classifica: Michele Ross, con Max Ferraiuolo

(Foto by Varese Press)

Il terzo abbonato è invece Michele Rossi, di Morazzone, che da quindici anni è presente in Curva Nord. A fine giornata le tessere sottoscritte sono state 124, con un netto incremento rispetto allo scorso anno. Oggi si replica, dalle 16 alle 20.

Porte aperte al PalaWhirlpool per la campagna abbonamenti

Porte aperte al PalaWhirlpool per la campagna abbonamenti

(Foto by Varese Press)