Tom Hanks testimonial per gli ortodossi russi

Anche le religioni non si fermano davanti alle esigenze della società della comunicazione. Così un movimento ortodosso giovanile della città russa di Stavropol ha deciso di usare i volti di alcune star mondiali, tra cui Tom Hanks, come testimonial di una campagna in Russia, Bielorussia e Ucraina per evangelizzare i giovani.

Manca un però un piccolo particolare: agli interessati infatti  non è stato ancora richiesto il consenso, ma l’iniziativa ha già ricevuto la benedizione dell’arciprete Vsevolod Chaplin, capo del Dipartimento per i rapporti tra Chiesa e società presso il Patriarcato di Mosca.

Tra i vip russi selezionati per la campagna, prevista per il 13 e 14 ottobre, in occasione della Festa della Vergine, figurano l’icona rock Iuri Shevciuk, il pugile e deputato Nikolai Valuev, gli attori Petr Mamonov e Ievgeni Mironov, il giornalista Arkadi Mamontov.

Tom Hanks, protagonista di celebri film come Forrest Gump, Salvate il soldato Ryan, Apollo 13, è l’unico straniero, scelto perchè convertitosi al cristianesimo ortodosso.

Ma il movimento non si è limitato ai vivi. Infatti sono state reclutate celebrità del passato come gli scrittori Nikolai Gogol e Fedor Dostoevski o l’astronauta Iuri Gagarin, che in uniforme ammonisce: “Se non incontri Dio sulla Terra, non lo vedrai neppure nello Spazio”.

u.montin

© riproduzione riservata