GALLARATE – Scatterà nei prossimi giorni un intervento straordinario di derattizzazione in piazza Giovanni XXIII, di fronte alla stazione di Gallarate, dove da settimane si moltiplicano le segnalazioni di ratti, anche di grosse dimensioni. A rendere urgente l’azione del Comune sono stati i video girati dai residenti, in cui si vedono veri e propri nugoli di topi aggirarsi tra i cestini dei rifiuti e le panchine.
«Abbiamo previsto un’azione urgente per ridurre le presenze» – ha spiegato l’assessore Sandro Rech – «ma sarà fondamentale anche capire da dove provengano questi animali: potrebbero esserci tane o edifici abbandonati nei dintorni».
Il problema, secondo l’assessore, è aggravato dagli avanzi di cibo lasciati nei pressi dei cestini e sulle panchine, che rappresentano una fonte di attrazione per i roditori. «Il cibo abbandonato è una delle cause principali, ma serve anche indagare sulle possibili “basi” dei topi».
Non è la prima volta che l’amministrazione affronta una situazione del genere. In passato, un caso simile si era verificato sulla scalinata verso via Venegoni: «Lì siamo intervenuti ripulendo l’area e chiudendo le tane sulla collinetta, ottenendo una significativa riduzione del problema».
Nel frattempo, alcuni cittadini hanno documentato anche scene in cui i ratti si arrampicavano fino ai cestini colmi di rifiuti, sollevando dubbi sulla frequenza dello svuotamento e sulla gestione dei rifiuti urbani. Il Comune invita i cittadini alla collaborazione, evitando di lasciare avanzi alimentari o sacchetti fuori dai contenitori.