Torbiera di Ganna, il ghiaccio cede e finiscono in acqua. Attenzione: non fatelo (ancora)

Avventura letteralmente da brividi ma fortunatamente senza conseguenze serie per alcuni incauti villeggianti della domenica. La raccomandazione del sindaco Jardini a chi non conosce il posto: non bisogna salirci perché ha gelato da poco e lo strato è sottile

GANNA – Fortunatamente si è trattato solo di un mezzo bagno gelato e non ci sono state ben più gravi conseguenze. E’ l’avventura da brividi vissuta ieri domenica 22 gennaio da alcune persone, piuttosto incaute, alla Torbiera di Ganna.

Alcuni visitatori hanno visto le acque ghiacciate e hanno pensato bene di farci una passeggiatina sopra. Si dà il caso però che le temperature siano scese fortemente solo negli ultimi giorni e quindi lo strato di ghiaccio è ancora molto sottile, tanto da cedere sotto il peso delle persone. Gli imprudenti avventori si sono così ritrovati con le gambe a mollo, fortunatamente in un punto ben poco profondo e sono riusciti a uscire aiutati da alcuni presenti.

Di certo chi conosce il posto sa bene quando la Torbiera di Ganna è ghiacciata seriamente al punto da poter essere calpestabile e quando no, cosa che invece ignorano o sottovalutano certi villeggianti della domenica. Attenzione, molta attenzione, dunque: ad oggi è vivamente sconsigliato – lo ha ribadito lo stesso sindaco di Ganna Bruna Jardini – salire sul bacino della Torbiera. Più avanti si vedrà.