Torna a Varese il Festival dei Diritti: tre giorni di incontri tra libri, libertà e resistenza

Il festival, alla sua seconda edizione, è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Varese (foto d'archivio)

VARESE – Dal 9 all’11 ottobre torna “Fondamentali. Festival dei diritti”, la rassegna culturale che mette al centro il valore dei diritti, della libertà di espressione e della memoria. Incontri, letture e testimonianze si svolgeranno tra la Sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese e la Sala Agorà di Materia, a Sant’Alessandro di Castronno.

Il festival si apre giovedì 9 ottobre alle 21 con un’anteprima presso Materia, dove lo scrittore Marco Balzano presenterà il suo nuovo romanzo “Bambino” (Einaudi).

Venerdì 10 ottobre, nella Biblioteca di Varese, spazio a storie vere e riflessioni sul presente: interverranno Giuliana Sgrena, Alessandro Tinti e Giuseppe Civati, che porterà in scena il reading “Il rifugio dei libri proibiti”.

Sabato 11 ottobre il programma si chiuderà a Materia con un focus sulla libertà di stampa: tra gli ospiti, Carlo Bartoli, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Il festival, alla sua seconda edizione, è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Varese. «Abbiamo bisogno di ritornare ai fondamentali – spiega l’assessore Enzo Laforgia – discutere partendo dai valori su cui si fonda il nostro vivere civile, senza urla e senza livore, in luoghi che favoriscono il dialogo».

Per info: [email protected]