Torna il passato e pure il country. La primavera è ai nostri piedi

Moda - Punte estreme e slip on fanno capolino dalle vetrine. E al braccio? Borse optical o immortale denim

«Date delle belle scarpe a una donna ed ella conquisterà il mondo». Così asseriva Marilyn Monroe e i nuovi trend non disattendono le aspettative.
Per la primavera-estate 2016, le donne calzeranno pumps e sandali con morbide strisce di pelle e tessuto da annodare alla caviglia: fra le più cool, rispondono all’appello le décolleté in vernice rossa con nastro vichy, firmate Miu Miu. Il sandalo gladiator resiste e gli intrecci lungo il polpaccio vengono realizzati anche con corde a contrasto o monocolore. Il sabot continua a far timidamente capolino sulle passerelle, sia nella versione con tacco, sia slipper, in una fusione ibrida con il mocassino.

L’open toe, con shape arrotondata, in suede nero e inserti in rosa quarzo by Moschino è una chiara allusione allo stile decorativo dei primi del ‘900. La punta, estrema, la ritroviamo negli ankle boots e negli stivali da cowgirl, con una celebrazione osannata per i pellami vissuti.
Le assidue sostenitrici del comfort avranno l’imbarazzo della scelta fra slip-on, sandali che fanno il verso agli Hauarache messicani e platform in perfetto stile giapponese.
Fra i colori e le fantasie, trionfano i metal, il bianco, in sfumature che variano dall’optic, al crema, al glossy e al magnolia, le righe e la stampa pitone. Anelli e catene sulle fibbie e lungo la T-Bar completano look decisamente rock.

Per quanto riguarda invece l’accessorio davvero irrinunciabile per ogni donna, vale a dire la borsa, la nuova stagione annovera borse bon ton, postine, clutch, secchielli, shape squadrate, trapezoidali e a sella. Le stampe e le applicazioni di papaveri, rose e fior di loto, così come inserti metal e righe, confermano i dettagli menzionati per le scarpe.
Le cromie primarie sono vitaminiche, le stampe pitone presentano sfumature a base gialla, rosa o azzurra e il cuoio ritorna prepotentemente sulle scene,

back from the 80’s. La combinazione black&white è un classico intramontabile, ma per la nuova stagione azzarda accostamenti geometrici macro e micro ed eleganti grafismi. La borsa in denim, con orli sfrangiati Michael Kors, in matelassé Chanel e in multi texture Anteprima, è il dettaglio sporty chic per la bella stagione. Un vero vezzo? Il secchiello di Jamin Puech in cuoio, con petali metallici.
E infine i gioielli, con charms colorati, a forma di fiore, con richiami esotici quali conchiglie e dragoni del Sol levante, in mix innovativi tessuto e galalite, sono vere e proprie sculture da indossare per rendere un outfit unico e indimenticabile e per accogliere la primavera con brio».
Elisa Negro, Image Consultant & Bridal Stylist (Milano, Roma e Varese)