Torna Mangia, Bevi e Bici. Il Varesotto su due ruote

Ispra - La sesta edizione sarà all’insegna dell’arte contemporanea

Torna l’evento simbolo del cicloturismo nel varesotto: al via la sesta edizione di «Mangia, Bevi e Bici 2016». Domenica 11 settembre parte da Ispra la manifestazione che raduna centinaia di ciclisti, famiglie e pedalatori slow, amanti della buona tavola e della cultura. E quest’anno l’iniziativa è anche targata #DoYouLake, il progetto di Camera di Commercio che sostiene gli eventi di riferimento per lo sviluppo turistico del nostro territorio.
Partita sei anni fa da un’idea di ,

titolare della bicilibreria «La Bottega del Romeo» di Ispra, «Mangia, Bevi e Bici» è oggi considerata «non solo una pedalata ma un progetto di valorizzazione del territorio che vuol dimostrare che investendo sulle tipicità della nostra zona si porta ad uno sviluppo economico e turistico – spiega Franzetti – Per questo «Mangia, Bevi e Bici» è promossa da soggetti privati (produttori e ristoratori) e associazioni locali, e si pensa di farla diventare un appuntamento periodico da proporre nel carnet di offerte dedicate ai cicloturisti». Per l’edizione dell’11 settembre ci sono solamente 250 posti disponibili e le pre iscrizioni sono già iniziate. Tre i percorsi disponibili di differenti lunghezze e difficoltà (25, 35 e 45 chilometri), gli itinerari che toccheranno le località più note della Provincia di Varese sono del tutto inediti. L’edizione 2016 è all’insegna dell’arte contemporanea, con la collaborazione di artisti ed enti prestigiosi come il designer Michele De Lucchi ad Angera, la Fondazione Sangregorio a Sesto Calende e la Fondazione Lucio Fontana di Comabbio. «Ricordiamo che Mangia, Bevi e Bici è una pedalata non competitiva che ogni partecipante completa in autonomia, scegliendo il percorso a lui più congeniale e rispettando un tempo massimo». Ogni partecipante può scegliere dove sostare e degustare i piatti proposti lungo il tracciato in alcune tappe gastronomiche che quest’anno saranno allestite a Capronno, a Comabbio, Taino, Sesto Calende, Angera ed Ispra. Lungo il percorso poi c’è l’itinerario culturale che quest’anno prevede visite in alcuni luoghi d’arte, tre dei quali assolutamente esclusivi. La quota di partecipazione è di 28 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi sotto i 15 anni.
La manifestazione è inserita nel programma ufficiale di Lago Maggiore Experience, organizzato da Lago Maggiore Bike Hotels. E per il terzo anno consecutivo si rinnova anche la collaborazione con le comunità straniere che lavorano al Jrc di Ispra. Dopo la Lituania e il Lussemburgo, quest’anno sarà la Slovacchia a celebrare il proprio semestre europeo con una tappa enogastronomica a Capronno di Angera.