Tornano gli Alpini a Capolago

Dopo due anni di assenza, ritorna la storica festa di una delle castellanze più vivaci ed accoglienti della città di Varese. Si parte il 15 luglio.

Ritorna la tradizionale Festa degli Alpini di Capolago, dopo la pausa forzata degli ultimi due anni. Dieci giorni di kermesse, dal 15 al 24 luglio, con stand gastronomico sempre aperto, sia a pranzo sia a cena, all’area feste in via del Porticciolo.

Lorenzo Carabelli, capogruppo degli Alpini di Capolago, è entusiasta: “Finalmente, dopo due anni, riusciamo a ripartire con questa festa che è molto importante per noi, perché ci permette di fare beneficienza e di finanziare anche la nostra banda “Giuseppe Verdi”. È una festa congiunta tra noi e la banda di Capolago”.

L’ultimo giorno della festa, il 24 luglio, si terrà la tradizionale tradizionale con la sfilata che partirà dalla chiesa parrocchiale di Capolago a cui prenderanno parte alcuni gruppi di Alpini della provincia e le autorità locali, al suono della banda di Capolago. Si marcerà fino al Monumento dei Caduti, prima di celebrare la messa. Dopodiché, rancio alpino e ancora festa fino a tarda sera.

Tanti i volontari impegnati: 150 persone che si alterneranno tra cucina e servizio, in nome dell’amicizia, in una castellanza piccola ma sempre accogliente e vivace.