Tornano i treni storici: da non perdere il Laveno Express

Appuntamento il 5 maggio, 2 giugno e 8 settembre.

Torna la stagione dei treni storici della Fondazione FS in Lombardia! A partire da domenica 5 maggio, ben 20 itinerari con partenza da Milano ti aspettano per un viaggio emozionante nel tempo. Vivi la magia di locomotive d’epoca e carrozze storiche che attraversano paesaggi suggestivi e borghi incantevoli.

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione FS e Trenord. Tra le novità del 2024 potrai salire a bordo di due splendidi treni d’epoca sulla rotta Milano – Brescia – Desenzano (9 giugno e 1 settembre) e immergerti nell’atmosfera degli anni ’60 con l’iconico elettrotreno “Arlecchino” che collegherà Milano a Genova (14 luglio e 3 novembre).

Riproposti anche i percorsi più amati dagli appassionati:

  • Laveno Express: scopri il Lago Maggiore con partenze da Milano il 5 maggio, 2 giugno e 8 settembre. Lasciati incantare dalle bellezze del lago e dalle suggestive località che si affacciano sulle sue sponde.
  • Lario Express: viaggia verso Como e Lecco con partenze da Milano e Monza il 12 maggio e 13 ottobre. Ammira i panorami mozzafiato del Lago di Como e scopri le bellezze artistiche e culturali delle due città lariane.
  • Sebino Express: ammira il Lago d’Iseo con partenze da Milano il 19 maggio, 16 giugno, 15 settembre e 20 ottobre. Scopri il fascino del Sebino, le sue isole e le caratteristiche cittadine che lo circondano.
  • Lomellina Express: raggiungi Mortara in occasione della rinomata Sagra del Salame d’Oca (26 maggio e 29 settembre). Partecipa a questo evento gastronomico unico e scopri le tradizioni della Lomellina.
  • Besanino Express: esplora Besana, Molteno e Lecco con partenze da Milano il 22 settembre e 27 ottobre. Goditi un viaggio attraverso la Brianza e scopri i tesori artistici e naturalistici di questi luoghi.

Inoltre, potrai portare gratuitamente la tua bicicletta a bordo su tutti i treni storici grazie a vagoni equipaggiati con portabici. I biglietti sono acquistabili tramite i canali Trenitalia: biglietterie, app e sito web ufficiale. Prenota il tuo viaggio e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di un treno storico!