Tornano le magnifiche lucine al Sacro Monte, si inizia giovedì 8 dicembre

Si ripete quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con le lucine del Sacro Monte. Dal tramonto di giovedì 8 dicembre e per tutto il periodo natalizio, luci, presepi e opere in mostra nella cornice suggestiva del borgo in cima al monte.

VARESE – Grazie al lavoro dei volontari del “gruppo lucine” anche quest’anno il Sacro Monte di Varese brillerà di mille luci per donare a tutti un Natale suggestivo e, si spera, con qualche pensiero positivo in più.

Nella festività dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, il borgo si animerà a partire dalle ore 15, con uno spettacolo teatrale all’Hotel Camponovo dal titolo “Storie del Sacro Monte” e con la successiva esibizione alle ore 16 presso la terrazza del Mosè del coro AfterAll. Nel frattempo per tutte le festività di Natale fino all’Epifania si potranno ammirare le statue del presepe dell’artista Mario Alioli, situato nel sottopasso del Camponovo e restaurate con il patrocinio del Comune di Varese,

nonchè il presepe curato dall’Associazione Nazionale Carabinieri presso la terrazza del Museo Baroffio. Ovviamente spazio anche ai più piccoli: lungo il tunnel sotto il Santuario saranno esposte le opere prodotte dai bambini dei doposcuola di Varese aventi a tema la Pace, mentre l’antico lavatoio di Via Beata Caterina Moriggi, come l’anno scorso, sarà addobbato a festa e vi sarà spazio per tutti coloro che vorranno lasciare un bigliettino con auguri ed auspìci per l’anno nuovo.

Le illuminazioni quest’anno saranno più sobrie, come gesto di solidarietà nei confronti delle vittime della guerra e nell’ottica del risparmio energetico, ma è stata volontà degli organizzatori quella di regalare comunque alla città un momento di spensieratezza, momento che anche negli anni del Covid non è mai mancato. Le lucine e l’albero di Natale saranno accese al tramonto di giovedì, e contribuiranno ad amplificare quell’atmosfera unica che si respira al Sacro Monte. Se poi arriverà anche la neve nel weekend, la magia sarà assicurata.