Martedì 9 settembre l’eurodeputata della Lega Isabella Tovaglieri ha accolto al Parlamento europeo una delegazione di amministratori locali della provincia di Varese. L’iniziativa ha offerto l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni comunitarie e di rappresentare a Strasburgo le esigenze dei territori lombardi.
La delegazione
Il gruppo era composto dai sindaci Andrea Cassani (Gallarate), Leslie Mulas (Besano), Fabiana Ermoni (Gorla Minore), Ivan Vargiu (Maccagno con Pino e Veddasca) e Marco Scazzosi (Marnate); dall’assessore Chiara Gorone (Induno Olona) e dai consiglieri comunali Alessandro Casali (Luino), Luca Dosso (Cislago), Nicoletta Basso (Caronno Varesino), Roberto De Zordi (Bedero Valcuvia), Gianfranco Tedeschi (Vergiate), Stefano Rivaletto (Valganna) e Fabio Montagnoli (Arsago Seprio). Presenti anche militanti ed esponenti del movimento, tra cui Carlotta Bozzolo, coordinatrice della Lega Giovani del Varesotto.
Il confronto
Durante la visita, la delegazione ha partecipato a un momento di dialogo con Tovaglieri sulle nuove normative europee e sul loro impatto sui comuni. «La provincia di Varese, con il suo dinamismo e la sua concretezza, può dare la sveglia a un’Europa arroccata su posizioni ideologiche – ha dichiarato l’eurodeputata –. Vogliamo che Bruxelles ascolti i nostri amministratori locali, protagonisti della manifattura lombarda ed europea, che conoscono bene le necessità dei territori».
Tovaglieri ha ribadito il suo impegno in qualità di componente della commissione Industria e relatrice ombra per i Patrioti nella nuova Legge sul Clima, sottolineando l’importanza di tutelare industria e imprese del Varesotto.