Tra Natale e Capodanno 20 milioni in viaggio: comanda la Lombardia. Forti i laghi: +6,2%

Le stime di Confcommercio e Assoturismo Confesercenti indicano una tendenza che si avvicina ai livelli precedenti all'emergenza sanitaria. Una boccata d'aria per un settore provato dal caro-energia. Il calendario favorisce qualche giorno di vacanza ma la coincidenza con i giorni festivi accorcia le percorrenze

VARESE – Quasi 20 milioni di italiani faranno una vacanza tra Natale e Capodanno per una spesa complessiva stimata di circa 9,5 miliardi. I flussi di viaggiatori si avvicinano a quelli del 2019 anche se il fatto che le due festività cadano di domenica non favorisce certo lunghi viaggi, almeno per chi ha impegni lavorativi. E’ quanto emerge dalla rilevazione condotta nella seconda settimana di dicembre da SWG per Confcommercio sulle vacanze degli italiani a Natale e Capodanno.

Concentrando l’attenzione sul Natale – informa una nota di Confcommercio – il 93% dei viaggiatori resterà in Italia e in 6 casi su 10 all’interno della regione di residenza. Il 55% starà via per due giorni al massimo mentre solo 1 su 10 dichiara che farà una vacanza di oltre 5 giorni, includendo quindi anche Capodanno. Saranno meno del 5% coloro che si concederanno viaggi o soggiorni lunghi in località turistiche, a cavallo tra le festività principali. Il popolo dei vacanzieri natalizi spenderà in tutto 5 miliardi di euro, 550 euro a persona, poco più di quanto fatto per il ponte dell’Immacolata. Si tratta principalmente di persone di età compresa tra 35 e 54 anni e in prevalenza del Nord-Est e Ovest.

Le regioni più visitate in questo periodo saranno Lombardia, Lazio, Campania, e Trentino Alto Adige, ideale per gli appassionati di sport invernali ed atmosfera natalizia. Quest’inverno tra le mete nostrane a sorpresa si aggiungerà la Puglia.

Secondo le stime di Assoturismo Confesercenti ci sono buone aspettative anche per le località di collina/campagna e dei laghi, con un incremento rispettivamente del +7,2 per cento e del +6,2 per cento.