Tra Ville e Giardini, la nona edizione è un successo

Grande partecipazione per l'ormai consueta manifestazione podistica che attraversa la città di Varese, tra ville e parchi storici. Vince Kimutai

La 9^ edizione di “Tra Ville e Giardini” ha regalato un’altra serata speciale. Tantissimi, anche questa volta, i partecipanti affascinati dalla corsa al tramonto che hanno confermato la bontà della formula scelta quasi un decennio fa per valorizzare l’immenso patrimonio varesino, fatto di ville e parchi storici. La gara, organizzata da ASD Runner Varese e inserita nel circuito nazionale Fidal, ha consentito ai runners di godere di vari scorci inediti o non facilmente visitabili, tra cui il passaggio nel parco della Villa Aletti e della Villa Panza, in un clima estivo ma non afoso.

Sono stati inseriti due percorsi nuovi, sulle distanze di 11,3 km per i competitivi e 6,45 km per i non competitivi, anticipati dal minigiro riservato ai bambini e da una passeggiata con gli amici a quattro zampe. La gara competitiva maschile ha visto il trionfo di Towett Vincent Kimutai (Run2gether), keniota che ha ben presto trasformato la prova in un proficuo allenamento, chiudendo in 38’38” e distaccando di 1’36” Michele Belluschi (Grottini Team Recanati ASD) mentre terzo è giunto Francesco Bellavia (G.S. Bernatese) con un distacco di 5’51”.

Nella gara competitiva femminile trionfa Mina El Kannoussi (Atletica Saluzzo) in 47’43”, a 5 anni di distanza dalla sua precedente vittoria. In seconda posizione Elena Soffia (G.S. Maratoneti Cassano M.go) a 3’49”, solo 3 secondi meglio di Cristina Gogna (Atl. Verbano).

Un successo senza sbavature per questa bella manifestazione, realizzata grazie al sostegno di sponsor, volontari e società del territorio. Il ricavato è stato devoluto all’Associazione Nazionale Carabinieri per finanziare un progetto di sostegno di famiglie in difficoltà economica.

Grande attesa, ora per l’edizione numero 10, che si svolgerà nel 2023, sempre all’insegna dei valori di solidarietà, sport e amicizia, da sempre alla base di questa competizione che ogni anno cresce in termini di partecipazione e interesse.