Tradate fotografa la cometa E il Gat va a caccia di alieni

TRADATE Il Gat, il Gruppo Astronomico Tradatese, immortala la cometa Panstarrs. La foto è stata scattata ieri pomeriggio alle 19,25 nelle campagne tra Lonate Pozzolo e Tradate, con un teleobiettivo da 200 millimetri e quattro secondi di posa. La cometa Panstarrs, la prima delle quattro comete che in questo 2013 solcheranno i nostri cieli, diventerà sempre più brillante nei prossimi giorni: per osservarla bisogna guardare a Ovest subito dopo il tramonto del sole, sperando nel tempo favorevole.

Ma le iniziative del Gat non si fermano qui. Lunedì prossimo, all’ex cinema Grassi (ore 21) si terrà un’interessante conferenza con transito planetario in diretta. La conferenza di intitola “Pianeti extrasolari e vita nell’universo”. Un tema affascinante, trattato da Rodolfo Calanca, che da decenni si occupa di comunicazione scientifica e di divulgazione astronomica.

Durante la serata si parlerà dell’abitabilità del cosmo partendo da una prospettiva storica. Negli ultimi 15 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il problema dell’esistenza di mondi abitati ha acquisito valide basi sperimentali: vari metodi di ricerca hanno infatti permesso di scoprire un migliaio di pianeti attorno ad altrettante stelle differenti dal Sole, e di descriverne alcune caratteristiche peculiari.  
Un discorso statistico molto serio permette ormai di affermare che circa una stella su tre possiede uno o più pianeti, quindi che nella sola Via Lattea (la nostra galassia) potrebbero esistere 100 miliardi di pianeti.

Durante la conferenza i responsabili del Gat, d’accordo con il relatore, hanno in serbo una sorpresa per i presenti, mai prima realizzata in  pubblico: verrà infatti mandato sullo schermo, in diretta web, la curva del minuscolo calo di luce della stella in conseguenza del transito su di essa del pianeta extrasolare HAT- P- 3b, grazie alle osservazioni in tempo reale.

b.melazzini

© riproduzione riservata