Tradate, pesante il bilancio del nubifragio di questa mattina su comasco e varesotto

Danni all'ospedale di Tradate e tre escursionisti rimasti sotto un albero nel comasco (I soccorsi nella foto del Vigili del fuoco)

VARESE – Sempre più pesante il bilancio del nubifragio che questa mattina ha colpito il comasco ed il varesotto,. Con il passare delle ore sta emergendo che la forte perturbazione ha provocato ingenti danni ma anche alcuni feriti, con disagi all’ospedale di Tradate.

Il Galmarini, ha subito danni, tra i quali allagamenti e la rottura di alcune finestre. Un albero divelto dalle fortissime raffiche si è abbattuto su alcune auto parcheggiate nel piazzale del nosocomio, mentre il malfunzionamento degli ascensori ha reso necessario il rinvio delle attività nelle sale operatorie. al terzo piano, tra gli altri nel reparto di pediatria, si sono spalancate alcune finestre ma fortunatamente non ci sono stati feriti tra i degenti ed il personale e la copertura dell’ala dove si trova il reparto di medicina ha subito danni. Immediatamente attivati gli interventi di rimozione degli alberi, sistemazione della copertura e degli infissi danneggiati. Qualche danno e alberi caduti anche alla Casa di Comunità di Tradate.

I feriti si registrano nel comasco, a Colverde. Tre escursionisti che si trovavano in località Gironico, sono stati sorpresi del nubifragio e sono rimasti intrappolati sotto un albero che è stato divelto dalle fortissime raffiche di vento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Como e i tecnici del CNSAS. Per rimuovere l’albero ed estrarre i tre feriti ci sono voluti circa 40 minuti. I soccorritori hanno trasportato in barella ii feriti in una zona meno impervia e dopo le prime cure due degli escursionisti sono stati trasferiti all’ospedale di Como. Più serie le condizioni di uno di loro, ma non sono in pericolo di vita. Danni, strade interrotte, tetti e infissi danneggiati sono stati segnalati in tutta l’area colpita dal nubifragio durato 15 minuti.