Tradate, trasporti scolastici: sopralluogo della Provincia per risolvere i disagi

Il confronto tra gli enti proseguirà nelle prossime settimane, nella convinzione che la collaborazione istituzionale possa portare a una soluzione concreta e condivisa in tempi brevi (foto d'archivio)

TRADATE – Il tema dei trasporti scolastici verso gli istituti superiori di Tradate è finito al centro dell’attenzione nelle ultime settimane, a causa dei disagi segnalati da studenti e famiglie. A generare le difficoltà è stato il divieto di transito per i mezzi pesanti nel centro storico, una misura introdotta dall’amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti, ma che ha avuto effetti anche sulle corse degli autobus delle compagnie di trasporto pubblico locale, tra cui Autolinee Varesine, Stie e FNMA.

Per valutare la situazione e individuare soluzioni efficaci, il vicepresidente della Provincia di Varese, Giacomo Iametti, ha effettuato un sopralluogo insieme al vicesindaco di Tradate Franco Accordino e al consigliere comunale Rosario Tramontana. L’attenzione si è concentrata su alcune tratte in particolare, dove si sono verificati i maggiori disservizi in termini di orari e puntualità.

Dalla verifica sul campo è emerso che il problema sembrerebbe circoscritto a specifici percorsi e orari. Tuttavia, la Provincia e il Comune stanno lavorando in sinergia per attuare interventi mirati, supportati da un costante monitoraggio del traffico. L’obiettivo è quello di ripristinare un servizio regolare, sicuro e puntuale per tutti gli studenti coinvolti.

Il confronto tra gli enti proseguirà nelle prossime settimane, nella convinzione che la collaborazione istituzionale possa portare a una soluzione concreta e condivisa in tempi brevi.