Traffico, al via il controesodo: nel fine settimana 3,5 milioni in viaggio. Oggi il picco (+19%)

I dati del grande rientro delle festività natalizie sulla rete autostradale Anas. Circolazione sostenuta soprattutto in prossimità dei centri urbani

VARESE – Al via il controesodo delle festività natalizie. Nel fine settimana dell’Epifania circa 3,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulla rete in gestione Anas per rientrare in città dopo le vacanze natalizie. Si stima un aumento complessivo del traffico dell’11 % rispetto ai valori medi di dicembre 2023, mese che ha già registrato una crescita della circolazione del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022. Oggi è previsto il picco del controesodo, con un aumento del traffico del 19%. La società del polo infrastrutture del gruppo FS italiane per facilitare la circolazione ha rimosso fino all’8 gennaio 171 cantieri.

Per quanto riguarda i rientri, si prevede circolazione sostenuta soprattutto in prossimità dei centri urbani e in particolare a Roma sul Grande Raccordo Anulare e a Milano lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”. Traffico in crescita anche sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” con incrementi previsti del +20% nella giornata di oggi venerdì 5 gennaio, +25% nella giornata di domani sabato 6 e + 30% domenica 7 gennaio.

La presenza su strada di Anas è di 2.425 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 200 unità delle sale operative territoriali e della sala situazioni nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24 Sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio 2024 è prevista la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00.