Tragedia a Gallarate: incendio in un palazzo in centro, morta una donna, 8 intossicati

L'incendio è divampato intorno alle 18 di venerdì 2 dicembre per cause ancora da appurare: la donna residente nell'appartamento andato a fuoco è morta. 28 famiglie evacuate, tra cui una donna di 107 anni. 8 persone intossicate.

GALLARATE – Tragedia nel cuore di Gallarate: intorno alle 18 di oggi, venerdì 2 dicembre, un incendio è divampato in un palazzo di 7 piani del centro, in corso Leonardo da Vinci. Il rogo ha completamente distrutto un appartamento posto al piano rialzato del condominio: all’interno dell’abitazione i Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto con 15 operatori, hanno rinvenuto il corpo senza vita di una donna di 78 anni, Graziella Alovisi.

Grande dispiegamento di forze per poter spegnere il rogo: dalle sedi di Busto/Gallarate, Varese, Somma Lombardo e Legnano sono arrivati sul posto due autopompe, un autobotte, un autoscala e un carro aria dei Vigili del Fuoco. I pompieri, dopo aver domato l’incendio e messo in sicurezza l’area, hanno dichiarato inagibile l’appartamento abitato dalla vittima.

Evacuate temporaneamente le 28 famiglie residenti nel condominio: 8 persone sono rimaste intossicate e sono state trasportate in ospedale in codice giallo, mentre altre 24 persone sono state semplicemente soccorse sul posto dagli operatori del 118, intervenuti con 2 automediche, 4 ambulanze e un mezzo per il coordinamento delle maxi emergenze. Tra le persone tratte in salvo risulta anche una donna di 107 anni: sta bene e non ha avuto bisogno di essere ricoverata. Intorno alle 20 le persone evacuate hanno potuto fare ritorno nelle rispettive abitazioni.

Sulle cause dell’incendio indagano le forze dell’ordine, ma sembra che vittima, un’ex infermiera da tempo malata e che per respirare utilizzava le bombole di ossigeno, sia stata trovata a letto. A causare il terribile rogo potrebbe essere stata una sigaretta. Una combinazione letale.

Il figlio della vittima, che viveva con la madre, era uscito di casa per sbrigare alcune commissioni: al rientro a casa si è imbattuto nei vigili del fuoco e, incredulo e sotto shock, ha appreso della tragedia.