ALZANO LOMBARDO – Una serata tra amici si è trasformata in dramma ad Alzano Lombardo, nel Bergamasco, dove un ragazzo di 19 anni ha perso la vita precipitando dal tetto di un capannone abbandonato, ex sede dell’Italcementi. Insieme a lui, un coetaneo è rimasto ferito, ma le sue condizioni non sarebbero gravi.
La vittima si chiamava Daniel Esteban Camera Garcia, originario della Colombia ma cresciuto a Casnigo, in provincia di Bergamo. Appassionato di “urbex”, ovvero l’esplorazione di luoghi abbandonati, Daniel si trovava nell’edificio con altri quattro amici. Avevano raggiunto i piani alti del complesso industriale quando, per cause ancora in corso di accertamento, il 19enne è caduto nel vuoto.
Sono stati gli stessi compagni a chiamare subito i soccorsi, ma per Daniel non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. La zona dell’incidente è stata messa in sicurezza per permettere gli accertamenti.
L’episodio riporta l’attenzione sul fenomeno dell’urban exploration, che coinvolge sempre più giovani attratti dal fascino dei luoghi dimenticati.













