Tragedia in montagna sul Pizzo Centrale: muore escursionista svizzero di 58 anni

Le operazioni di recupero sono state rese complicate dal maltempo e dalla natura del terreno estremamente difficile da percorrere (foto d'archivio)

SVIZZERA – Un uomo di 58 anni, domiciliato nel Canton Zugo, ha perso la vita lo scorso fine settimana durante un’escursione sul Pizzo Centrale, sopra Airolo, in Valle Leventina.

La segnalazione del mancato rientro è arrivata nella serata di venerdì 12 settembre, poco dopo le 21. Subito è stato attivato un vasto dispositivo di ricerca che ha coinvolto la Polizia cantonale, il Soccorso Alpino Svizzero e la Rega. Le ricerche si sono concentrate in un’area impervia a quota 2.914 metri, nella zona del Pizzo Centrale.

Il corpo senza vita dell’escursionista è stato ritrovato nella mattinata di sabato, poco dopo le 11, in un punto particolarmente difficile da raggiungere. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe precipitato per circa 70 metri, ma le esatte dinamiche dell’incidente restano ancora da chiarire.

Le operazioni di recupero sono state rese complicate dal maltempo e dalla natura del terreno estremamente difficile da percorrere.