Valchiavenna, trovato senza vita Matthew Hall: il turista inglese era disperso da giorni
Dopo tre giorni di intense ricerche, è stato ritrovato senza vita Matthew Hall, il turista inglese di 33 anni scomparso in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. Il giovane era arrivato in Italia il 6 luglio per una breve vacanza e aveva fatto perdere le sue tracce l’8 luglio, dopo essersi incamminato da Chiavenna verso la frazione di Pianazzola.
Il suo ultimo contatto risale proprio a quel giorno: Hall aveva inviato alcuni selfie agli amici e un messaggio nel quale raccontava di aver smarrito il sentiero e di essersi fermato per riposare, prima di riprendere la discesa. Da quel momento non si è più avuto alcun segnale. L’allarme è scattato solo il 13 luglio, giorno in cui avrebbe dovuto lasciare il bed and breakfast dove soggiornava per far ritorno in Inghilterra.
Le ricerche sono iniziate subito dopo la segnalazione del gestore della struttura e si sono concluse nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 luglio, quando un escursionista ha avvistato un oggetto sospetto circa 200 metri sotto la croce di Daloo. Poco dopo, i tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Chiavenna, coadiuvati dalla Guardia di Finanza, dai soccorritori fluviali e dai dronisti della Protezione civile provinciale, hanno ritrovato il corpo senza vita di Hall.
Secondo le prime ricostruzioni, il 33enne – originario di Kingston upon Hull, nello Yorkshire – potrebbe essere scivolato in una zona particolarmente impervia mentre cercava di ritrovare il sentiero smarrito. Il suo corpo è stato recuperato intorno alle 21 e successivamente trasferito in obitorio a Sondrio, dove la madre, giunta in Italia nel pomeriggio, ha proceduto al doloroso riconoscimento.
«La città di Chiavenna ha seguito con discrezione e rispetto le fasi di ricerca di questi giorni e ci stringiamo con affetto ai famigliari e agli amici di Matthew che ha perso la vita sulle nostre montagne», ha dichiarato il sindaco Luca Della Bitta, esprimendo il cordoglio dell’intera comunità.