TRECATE (Novara) – Gravissimo incidente ferroviario nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 20 ottobre, nei pressi della stazione di Trecate. Intorno alle 18.30, tre giovani sono stati travolti da un treno in transito: uno di loro è morto sul colpo, mentre gli altri due sono stati trasportati in ospedale in condizioni molto gravi.
Secondo una prima ricostruzione, i ragazzi – tutti di circa vent’anni e di origine straniera – stavano attraversando i binari in un punto non consentito, quando sono stati investiti da un convoglio.
I tre ragazzi sembra abbiano attraversato i binari per non perdere il treno S6 di Trenord in partenza per Pioltello Limito. Sarebbero passati dietro al convoglio fermo attraversando il binario proprio mentre stava sopraggiungendo il regionale veloce Torino-Milano, che non effettua la fermata a Trecate e che li ha travolti.
Un morto e due feriti in ospedale
L’impatto è stato violentissimo. Uno dei giovani è deceduto sul colpo, mentre gli altri due sono stati soccorso in codice rosso e giallo e trasportati d’urgenza negli ospedali più vicini. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, polizia ferroviaria e operatori del 118, che hanno lavorato a lungo per i soccorsi e per i rilievi necessari.
Traffico ferroviario in tilt
Il treno coinvolto è rimasto fermo sulla linea per oltre due ore, in attesa dei rilievi della polizia scientifica e del nulla osta della magistratura. La circolazione ferroviaria è stata interrotta in entrambe le direzioni, provocando ritardi e cancellazioni su diversi convogli della tratta Torino–Milano.
Le operazioni di ripristino sono tuttora in corso e Trenord invita i viaggiatori a consultare gli aggiornamenti in tempo reale sull’app e sui canali ufficiali.
Un dramma improvviso che scuote la comunità di Trecate e riporta ancora una volta l’attenzione sui rischi legati all’attraversamento dei binari in aree non autorizzate.