Tragedia sul lavoro in Canton Ticino: muore operaio 48enne di Verbania

La notizia si è diffusa rapidamente tra i frontalieri del Verbano-Cusio-Ossola, molti dei quali conoscevano la vittima o lavoravano con lui (foto d'archivio)

SVIZZERA – Un grave incidente sul lavoro si è consumato nelle prime ore di martedì 16 settembre a Palagnedra, in Canton Ticino. Un operaio italiano di 48 anni, residente a Verbania (Intra), ha perso la vita mentre era alla guida di un escavatore durante i lavori di allestimento di un cantiere, nei pressi della stazione ferroviaria in via Centovalli.

Secondo quanto comunicato dalla Polizia cantonale, intorno alle 4 del mattino l’escavatore si è scontrato con una struttura fissa, una scala in cemento. A causa dell’impatto, l’uomo è rimasto intrappolato nel mezzo. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, i soccorritori del Servizio Ambulanza Locarnese e Valli (Salva) e l’elicottero della Rega, ma per il 48enne non c’era più nulla da fare: è deceduto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.

La notizia si è diffusa rapidamente tra i frontalieri del Verbano-Cusio-Ossola, molti dei quali conoscevano la vittima o lavoravano con lui. Le autorità svizzere hanno aperto un’inchiesta per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.