Un piccolo di appena quattro anni, figlio di turisti rumeni in vacanza a Olmedo, nel nord‑ovest della Sardegna, è deceduto questa mattina all’Ospedale Gemelli di Roma. Il bambino era stato trasferito nella Capitale dopo un iniziale ricovero in condizioni critiche al Policlinico Santissima Annunziata di Sassari, dove era arrivato in rianimazione a seguito di un sospetto colpo di calore.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri della compagnia di Alghero, il piccolo avrebbe approfittato di un momento di riposo dei genitori per uscire da casa e, poco dopo, è stato ritrovato privo di sensi all’interno dell’auto della famiglia, lasciata parcheggiata sotto il sole. Immediati i soccorsi da parte del 118, ma le condizioni del bambino non sono mai migliorate. In seguito, è stato disposto il trasferimento d’urgenza a Roma per affidarlo alle cure della terapia intensiva pediatrica del Gemelli. Purtroppo, nonostante gli interventi disperati degli specialisti, il suo stato neurologico era già compromesso irreversibilmente.
È stata aperta un’inchiesta dalla Procura della Repubblica di Roma, competente per territorio, che cercherà di chiarire tutti i dettagli della vicenda con l’obiettivo di accertare l’esatta dinamica dei fatti e eventuali responsabilità.