Trasporti a Varese, ecco il bonus che può coprire fino al 100% dell’abbonamento. Come richiederlo

Ne potranno beneficiare gli utenti del trasporto pubblico locale e si applica anche anche i fruitori di Ctpi (Autolinee Varesine + Castano). Le indicazioni per la procedura online

VARESE – Un aiuto per affrontare le spese per la mobilità in città e provincia in momento in cui tante famiglie affrontano difficoltà economiche. E’ il bonus per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali di cui potranno beneficiare gli utenti del trasporto pubblico locale che si applica anche anche i fruitori di Ctpi (Autolinee Varesine + Castano).

Potranno beneficiare del bonus le persone che, nel 2021, hanno raggiunto un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. La misura si può richiedere anche per minori fiscalmente a carico. Per accedere al bonus è necessario registrarsi sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, attivo dal primo settembre al 31 dicembre ed è sino ad esaurimento dei fondi stanziati.

La procedura funziona così: gli utenti dovranno indicare anche il gestore del servizio di trasporto pubblico e l’importo del bonus richiesto, corrispondente al costo del titolo di viaggio che intende acquistare.

La copertura arrivava anche alla totalità: il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di un unico abbonamento (mensile o annuale) al trasporto pubblico, sino ad un valore massimo di 60 euro per beneficiario.

Una volta completata la procedura online, gli utenti dovranno recarsi in una delle biglietterie aziendali (Varese-piazzale Kennedy; Ghirla-piazzale Stazione; Luino-viale Dante; Bardello-via Marconi), a partire dalle ore 14 di giovedì 1 settembre, portando con sé il buono stampato. 

La validità del bonus è limitata al mese di rilascio e possibile usarlo dopo la scadenza. E’ bene sapere che chi acquista un abbonamento di importo superiore ai 60 euro, dovrà versare la differenza di prezzo in biglietteria.