Trasporti, ottime notizie per l’Alto Varesotto: nuovi orari degli autobus salva-coincidenza

Novità importanti sulla linea N02 Luino-Maccagno-Veddasca-Biegno. Cosentino: "Prima non si riusciva a raggiungere in tempo altri mezzi, soprattutto i treni in partenza dalla stazione di Luino. Un problema segnalatomi dal gruppo consiliare ‘Idea Comune’ di Maccagno, da alcune aziende e famiglie interessate. Trovata una soluzione grazie a un grande lavoro di squadra"

VARESE – “Sono entusiasta per il lavoro di squadra svolto insieme al gruppo consiliare ‘Idea Comune’ di Maccagno, Autolinee Varesine e l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese (TPL) per la modifica degli orari della linea N02 Luino-Maccagno-Veddasca-Biegno. La stazione di Luino è un crocevia importante per il nostro territorio e la linea N02 delle autolinee varesine è fondamentale per i cittadini dell’Alto Varesotto che devono raggiungere i luoghi di lavoro e le scuole consentendo loro di non perdere le coincidenze con altri mezzi di trasporto”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale.

“Gli orari dell’autobus in questione – spiega Cosentino – non consentivano ai cittadini dell’Alto Varesotto di prendere la coincidenza con gli altri mezzi di trasporto locale, soprattutto i treni in partenza dalla stazione di Luino, che portano nelle città limitrofe e, per esempio, Milano. Questa problematica – aggiunge – mi è stata segnalata dal gruppo consiliare ‘Idea Comune’ di Maccagno, da alcune aziende e famiglie interessate. Ringrazio Autolinee Varesine e l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese (TPL) – conclude il Vice Presidente del Consiglio regionale – per aver dimostrato fin da subito la massima disponibilità alla collaborazione”.

Di seguito le modifiche che da oggi saranno applicate alla linea:

Sulla linea N02 (Luino-Maccagno-Veddasca-Biegno), si applicano in modo sperimentale le seguenti modifiche a partire da giovedì 18 gennaio 2024:

-la corsa delle 7.00 da Luino per Maccagno viene posticipata alle 7.15;

-la corsa delle 6.45 da Luino per Maccagno/Zenna viene anticipata alle 6.25;

-la corsa delle 6.25 da Biegno per Maccagno/Luino viene anticipata alle 6.15;

-la corsa delle 7.15 da Zenna per Maccagno/Luino viene anticipata alle 6.50;

-la corsa delle 7.10 da Maccagno per Luino viene anticipata alle 7.00;

-la corsa delle 7.25 da Maccagno per Luino/Luino scuole superiori parte direttamente da Maccagno stazione FS, senza provenire da Zenna.

Inoltre, sulla linea urbana N28 (area urbana Luino), sempre da giovedì 18 gennaio la corsa delle ore 7.40 viene anticipata alle ore 7.35.