Travolge un bimbo e scappa: preso

GALLARATE Investe un bimbo e fugge: giovanissimo pirata della strada rintracciato e denunciato dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Gallarate.

Il fatto è avvenuto intorno alle 19 dell’altro ieri sera in via Capponi. Il bambino, 11 anni moldavo residente a Gallarate, stava attraversando via Capponi con la madre per tornare verso casa. All’improvviso sulla strada è sbucato un potente scooter che è letteralmente “piombato” sul piccolo. Il motociclista non è riuscito ad evitare la collisione forse anche a causa della velocità; a nulla sarebbe valso il blando tentativo di sterzare da parte del centauro che ha investito l’undicenne buttandolo sull’asfalto sotto gli occhi terrorizzati della madre. A quel punto il motociclista non ha minimamente accennato a fermarsi, ma anzi ha accelerato fuggendo all’impazzata nel tentativo di sparire.

Dopo la sua identificazione la motivazione della fuga è apparsa chiara: il centauro, un albanese di 19 anni regolarmente residente in zona, non aveva copertura assicurativa. Se si fosse fermato l’irregolarità da denuncia sarebbe stata scoperta all’istante.

Intanto la madre del bambino e altri testimoni hanno chiamato il 112: sul posto, con un’ambulanza della Croce Rossa che ha trasportato il bimbo l’undicenne al Sant’Antonio Abate, è arrivata una pattuglia dei carabinieri. I militari hanno raccolto la descrizione dello scooter e si sono messi a caccia del pirata. Caccia terminata un’ora più tardi in zona Cinelandia: il diciannovenne si era fermato lì dopo aver travolto il bambino.

Quando gli uomini dell’Arma l’hanno rintracciato il ragazzo stava tranquillamente chiacchierando con dei coetanei per nulla turbato, almeno all’apparenza, dall’accaduto. Identificato come il pirata di via Capponi (lo scooter tra l’altro avrebbe mostrato segni freschi di incidente), il diciannovenne è stato denunciato per omissione di soccorso. E naturalmente anche per la mancanza di copertura assicurativa. Sotto i suoi occhi i carabinieri hanno sequestrato anche lo scooter. La fuga è servita poco al ragazzo che per evitare una denuncia ne ha rimediate due.

Il bambino, fortunatamente, nell’incidente ha rimediato un trauma cranico non commotivo: l’undicenne non versa in pericolo di vita e se la caverà con una prognosi di 20 giorni.

f.tonghini

© riproduzione riservata