Tre Valli Varesine, il ritorno dello “Squalo” Nibali: “Un sogno vincere di nuovo. La onorerò”

Il campione siciliano torna al via della grande classica che lo vide trionfare nel 2015: ""Non posso essere in forma super, ma cercherò comunque di ottenere un risultato di prestigio". Dopo parteciperà solo al Giro di Lombardia e poi smetterà

VARESE – Vincenzo Nibali ha la Tre Valli Varesine nel cuore e martedì 4 ottobre parteciperà all’edizione numero 101 con partenza a Busto Arsizio e conclusione a Varese. Il campione siciliano sarà griffato Astana, esattamente come in occasione della sua vittoria alla Tre Valli Varesine del 2015. La cabala è a favore dello “Squalo dello Stretto“: anche la Tre Valli da lui vinta partì a Busto Arsizio e terminò a Varese. In via Sacco il messinese dell’Astana anticipò con guizzo da finisseur Firsanov, Nizzolo e tutti i migliori. Nibali era reduce dal secondo posto alla Coppa Agostoni e dal successo nella Coppa Bernocchi. La Tre Valli 2022 sarà per Vincenzo la penultima corsa della carriera. “Voglio onorare la Tre Valli – ha dichiarato Nibali, che giunse terzo nell’edizione 2017 in cui a trionfare fu Alexandre Geniez – anche se la mia condizione non è certo paragonabile a quella del finale di stagione 2015. Farò il possibile”.

Sette anni fa l’azzurro vinse il brillante del Trittico Regione Lombardia e pochi giorni dopo trionfò a Como nel Giro di Lombardia. “Non posso essere in forma super alla Tre Valli quest’anno – aggiunge Nibali – poiché dopo la Vuelta a Espana non ho più gareggiato. Prima della Tre Valli disputerò l’Agostoni. La Tre Valli organizzata dalla Binda si svolgerà su strade che conosco benissimo, ho residenza nel vicino Canton Ticino e martedì cercherò comunque di ottenere un risultato di prestigio. Rivincerla è un sogno”. Dopo la Tre Valli lo “Squalo” disputerà unicamente il Giro di Lombardia e poi appenderà la bici al chiodo.