Tre Valli Varesine senza l’Israel–Premier Tech

Il team rinuncia alla corsa e alle altre gare del Trittico Lombardo dopo le proteste legate al conflitto israelo-palestinese.

Il Team Israel–Premier Tech non prenderà parte alla 104ª Tre Valli Varesine, in programma martedì 7 ottobre. La decisione, resa nota nella serata di giovedì 2 ottobre, arriva in un clima reso complesso dalle recenti manifestazioni connesse al conflitto israelo-palestinese.

Nei giorni scorsi il gruppo “Da Varese a Gaza” aveva promosso un presidio in piazza Monte Grappa, chiedendo agli organizzatori di escludere la formazione israeliana dalla gara, seguendo l’esempio del Giro dell’Emilia. Una petizione di sostegno ha superato le 500 firme.

Alla luce delle tensioni, simili a quelle registrate anche in altre competizioni internazionali come la Vuelta a España, la squadra ha scelto di non prendere parte non solo alla Tre Valli, ma anche alla Coppa Bernocchi e alla Coppa Agostoni, che insieme compongono il Trittico Lombardo.

Le società organizzatrici, SC Alfredo Binda e US Legnanese, hanno preso atto della rinuncia sottolineando il rispetto e la trasparenza con cui è stata comunicata.